STAI Stella Boschi Laguna

Itinerari della cultura

Tappa dopo tappa attraverso le ricchezze e i segreti degli itinerariOgni comune ha angoli segreti e unicità.
Stai, e scoprili tutti.

Talmassons

Talmassons è un centro di tradizione agricolo-artigianale, situato al centro di una pianura ricca di acque di risorgiva riconosciuta come il Medio Friuli, il cui paesaggio esprime peculiarità tipiche della ruralità friulana. Itinerari in cui ammirare paesaggi, lo scorrere delle acque e le stelle grazie alla presenza di un osservatorio astronomico.

Scopri di più >

Muzzana del Turgnano

Un caratteristico paese della Bassa Friulana collocato tra le foci del torrente Cormor e del fiume Turgnano, da cui prende il nome. La presenza di alcuni boschi planiziali che rappresentano i resti di un’antichissima foresta, rendono Muzzana del Turgnano di particolare interesse ambientale.

Scopri di più >

Carlino

Carlino è rappresentata dalle aree coltivate, dai boschi, dalle fasce fluviali dei fiumi Zellina e Cormor e dal margine lagunare di Marano. Camminare nella natura e nell’antica Romea Strata Aquileiense è un gesto semplice e naturale che porta alla scoperta di noi stessi.

Scopri di più >

Pocenia

A Pocenia si trova il Parco comunale dei fiumi Stella e Torsa che comprende un territorio di circa 334 ettari e visitabile tramite percorsi pedonali e ciclabili. In questi paesaggi sono stati trovati circa 200 specie di uccelli. Ogni angolo regala panorami unici.

Scopri di più >

Il piacere di fermarsi

La storia locale attraverso i monumenti e le bellezze della natura

Palazzolo dello Stella

Palazzolo è attraversato da nord a sud dal fiume Stella, il principale tra i fiumi navigabili di risorgiva. Partendo dalla sua foce, a bordo di piccole imbarcazioni, è possibile fare un’escursione lungo il fiume giungendo sino al piccolo e pittoresco porticciolo di Rivarotta. Un luogo unico.

Scopri di più >
Marano Lagunare

Marano Lagunare

Marano Lagunare è un borgo marinaro storico che è stato territorio della Repubblica di Venezia per quasi 400 anni. La sua origine è visibile in ogni aspetto della cittadina: dall’architettura, alle tradizioni, al dialetto, alla cucina. Marano è inoltre il punto di partenza per scoprire la laguna: un’area di straordinaria bellezza paesaggistica che ospita una fauna e una flora unica e di grande valore naturalistico

Scopri di più >

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato sulle attività e sugli eventi del territorio. Ricevi direttamente le informazioni sulla tua casella di posta.

UN TERRITORIO SOCIAL

Seguici sui social network per rimanere al passo con tutte le nostre novità

Scopri qual è il punto più vicino a te e inizia il viaggio enogastronomico.

Inizia ora cliccando sulla mappa.

Itinerari del sapore

Scopri gli eventi

Scopri le novità e tutti gli eventi in programma.

Le voci del territorio

Itinerari cicloturistici

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Rimani aggiornato sulle attività
e sugli eventi del territorio

* Campi obbligatori
ISCRIVI ALLA NEWSLETTER
Rimani aggiornato sulle attività
e sugli eventi del territorio
* Campi obbligatori