Palazzolo dello Stella
Un itinerario tra acque e boschi
Palazzolo è attraversato da nord a sud dal fiume Stella, il principale tra i fiumi navigabili di risorgiva. Partendo dalla sua foce, a bordo di piccole imbarcazioni, è possibile fare un’escursione lungo il fiume giungendo sino al piccolo e pittoresco porticciolo di Rivarotta. Un luogo unico.
Fiume Stella
La natura unica e incontaminata, zone paludose ricche di acquitrini di straordinaria bellezza, e gli splendidi parchi del Castello di Flambruzzo e di Villa Ottelio Savorgnan, ad Ariis, lambiti dalle sue acque, fanno dello Stella un fiume ricco di fascino. Un tempo importante arteria per il trasporto e collegamento tra l’alta e media pianura friulana con il mare, ma anche per le strategie guerresche. Ad oggi uno dei fiume più affascinanti della Regione Friuli Venezia Giulia.
Accenni di storia
Probabilmente Palazzolo dello Stella esisteva già in epoca romana, ma le prime notizie certe risalgono al basso medioevo; nel 1349 i signori di Palazzolo appoggiarono il patriarca di Aquileia nelle lotte contro il conte di Gorizia.
Nel 1420 Palazzolo divenne dominio della Repubblica della Serenissima e nel 1512 feudo della potente famiglia dei Savorgnan.
Alla caduta di Venezia fu annesso al Regno Italico di Napoleone; passò quindi all’Austria e infine, nel 1866, entrò a far parte del Regno d’Italia.
Palazzolo dello Stella comprende le frazioni di Fraida, Piancada e Modeano.
Una tappa tutta da scoprire dei nostri itinerari.
Chiesa di Sant’Antonio del Turgnano
Nel territorio della Frazione di Piancada, si trova una chiesetta dedicata a Sant’Antonio Abate, che era circondata dal bosco Turgnano. L’edificio originario, risalente al XVI sec., venne completamente ricostruito nel 1856. L’attuale costruzione, in stile neogotico, presenta un’aula rettangolare con soffitto carenato ed un’abside nella quale è collocato l’altare che conserva una statua lignea cinquecentesca raffigurante Sant’Antonio Abate.
Il piacere di fermarsi
Rimani aggiornato sulle attività del territorio
Inizia ora cliccando sulla mappa